Novità

Josef Nierling è il nuovo amministratore delegato

Nierling succede a Federico Magno che sarà il nuovo Responsabile Internazionale Automotive Opera-tions della casa di consulenza di Stoccarda.

Stoccarda/Milano. La società di consulenza manageriale Porsche Consulting, parte della casa automobilistica con sede a Stoccarda, ha una nuova direzione per la sede italiana di Milano. Josef Nierling, 42 anni, è stato nominato Amministratore Delegato e succede a Federico Magno, 41 anni, che nell’headquarter tedesco sarà il responsabile internazionale operations per il settore automobilistico.

"Grazie alla sua preziosa esperienza in campo internazionale, Federico Magno con-tribuirà ad aumentare ulteriormente la nostra influenza nel settore", afferma Eberhard Weiblen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche Consulting. Magno, in azienda da 14 anni, oltre a esercitare la sua nuova attività presso la casa madre, rimarrà legato all'affiliata italiana Porsche Consulting S.r.l. in qualità di membro del consiglio di amministrazione.

Josef Nierling, Dottore di ricerca in Ingegneria Gestionale, di origine italo-tedesco, vanta 17 anni di esperienza internazionale nella creazione di vantaggio competitivo strategico e nell’organizzazione di aziende nazionali e multinazionali. Per Porsche Consulting ha seguito le attività di clienti di molteplici settori in Europa, Stati Uniti e Asia. Ha supportato in particolare aziende leader dei settori automotive, elettrodome-stici, food e moda, definendone la strategia, l´organizzazione, i piani di crescita e di aumento di performance, conducendo con successo alcuni importanti turnaround.

Nierling ha iniziato la sua carriera nel 1997 presso il Fraunhofer Institute di Berlino. Successivamente, per diversi anni, è stato assistente alla direzione finanziaria (Office of Executive Management) in Bosch, ha sostenuto lo start-up della produzione del Common Rail in Italia ed è stato controller per i settori Automotive Aftermarket e Thermotechnology.
Nel 2006 è entrato in Porsche Consulting rivestendo ruoli di responsabilità crescente, fino a rivestire il ruolo di Responsabile di Divisione in Porsche Consulting S.r.l.; ora avrà il compito di proseguire e guidare la crescita della sede italiana che controlla l’area sud-europea (in particolare Italia e Spagna). A otto anni dalla fondazione il numero di collaboratori si è infatti triplicato e attualmente, la struttura è in cerca di ulteriori consulenti esperti dei settori dell'automazione e dell'industria dei beni di consumo. In Italia, Porsche Consulting S.r.l. annovera prestigiosi clienti quali Indesit, Illycaffè, Trussardi e Tecnica Group.

Porsche Consulting GmbH è un'affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda. Alla fondazione, nel 1994, contava su quattro collaboratori mentre attualmente, a distanza di 20 anni, ne impiega circa 370. La società, che agisce a livello internazionale, possiede quattro affiliate, con sedi a Milano, San Paolo, Atlanta e Shanghai. Porsche Consulting è una delle principali società di consulenza in Germania. Gli esperti offrono la loro consulenza in tutto il mondo alle grandi e medie imprese nel settore automobilistico, aerospaziale, nell'industria meccanica e nell'impiantistica. Altri clienti provengono dal settore dei servizi, dall'industria dei beni di consumo e retail.