Aerospazio
Come Porsche Consulting, diamo forma al futuro del settore aerospaziale insieme ai nostri clienti. Abbiamo esperienza in una vasta gamma di settori e lavoriamo per produttori di aeromobili, compagnie aeree, aeroporti, società di servizi e aziende del settore aerospaziale, della sicurezza e della difesa.
Opportunità
Mobilità Affidabile, Efficiente e Sostenibile
Industria Aerospaziale – opportunità e sfide
Un tempo privilegio di pochi, oggi volare sta diventando sempre più parte della nostra mobilità quotidiana.
La trasformazione in atto sta cambiando il settore aerospaziale e richiede un continuo riallineamento dei modelli di business e l’attuazione coerente di iniziative strategiche. Grazie alla nostra esperienza nel settore, lavoriamo a soluzioni innovative per rispondere alle sfide dell’industria aeronautica, come la crescita del mercato, le normative ambientali, la pressione sui margini e la crescente complessità. In base alle mutevoli esigenze dei clienti e alle nuove tecnologie, supportiamo la scalabilità delle reti di produzione, sviluppiamo nuove soluzioni infrastrutturali o contribuiamo a rendere le operazioni di volo più efficienti e sostenibili. Individuiamo le opportunità e facciamo in modo che i nostri clienti siano “pronti al decollo”.
Forniamo assistenza per tutte le questioni relative all’aviazione
L’approccio di Porsche Consulting è molto semplice: creare un valore aggiunto sostenibile attraverso risultati efficaci, dallo sviluppo all’attuazione delle strategie, fino ad arrivare al raggiungimento degli obiettivi finanziari.
Soluzioni
A prova di futuro: i nostri concept per il settore aerospaziale
In che modo la costruzione di aeromobili può diventare un’attività ad alto volume, stabile e flessibile allo stesso tempo?
I produttori e i fornitori di aeromobili devono affrontare molte sfide: gli impegni di vendita devono essere rispettati e i ritmi di produzione devono essere adeguati al mercato. Allo stesso tempo, le normative sulla neutralità carbonica stanno cambiando e le catene di approvvigionamento sono a rischio. Infine, è necessario sviluppare aeromobili e relativi sistemi di produzione a basse emissioni. Noi analizziamo queste sfide e individuiamo le opportunità. Sosteniamo, ad esempio, lo sviluppo e l’implementazione di strutture di prodotto modulari, processi di produzione automatizzati e supply chain digitali.
Il nostro obiettivo è una cooperazione efficiente di tutte le aree funzionali e dei partner esterni coinvolti, che sia anche sostenibile per l’ambiente e la società.
Come vengono utilizzate in modo ottimale le risorse attraverso approcci basati sui dati?
Le compagnie aeree e gli aeroporti sono soggetti a un’elevata pressione sui margini, ma non utilizzano i loro asset (principalmente aeromobili e terminal) al massimo della loro capacità industriale. Gli asset ci comunicano costantemente il loro stato attraverso i dati delle macchine. Combinandoli con i dati ambientali e di utilizzo, è possibile formulare previsioni sulle prestazioni e sui possibili errori. In questo modo si può intervenire tempestivamente ed evitare costose battute d’arresto. I clienti apprezzano il nostro approccio olistico e industriale alla manutenzione o alla gestione dei ricambi, ad esempio. Sulla base della nostra vasta esperienza nel settore MRO, combiniamo la conoscenza dei processi con una digitalizzazione pragmatica per generare un valore aziendale sostenibile.
Come si assicurano operazioni di aviazione robuste ed efficienti?
Le compagnie aeree e gli aeroporti devono gestire reti e sistemi complessi con numerose interfacce e partner. Anche piccole perturbazioni possono avere un forte impatto sulla stabilità del sistema. Pertanto, sono necessarie misure armonizzate di tutti i partner coinvolti per stabilizzare le reti e i sistemi e ridurre al minimo i disagi per i clienti. Forniamo supporto per anticipare le perturbazioni e per evidenziare gli effetti e le dipendenze. Colleghiamo i diversi partner e attori attraverso processi standardizzati e regole di comunicazione chiare per stabilizzare la rete di trasporto. Il nostro approccio orientato al sistema e all’autoapprendimento consente un rapido ripristino del sistema stesso con un’esperienza positiva per il cliente.
Come si possono aumentare l’attrattiva e la soddisfazione del cliente lungo l’intera catena del viaggio?
L’aumento del numero di passeggeri e la crescente consapevolezza dei problemi di sostenibilità richiedono un totale ripensamento della progettazione e della gestione dell’aviazione. Allo stesso tempo, le nuove tecnologie sono pronte per essere commercializzate e minacciano le fonti di reddito consolidate. Per offrire un servizio orientato al futuro, tutti gli attori lungo la catena del viaggio devono impegnarsi per una cooperazione incentrata sul cliente e allineare congiuntamente strategie e operazioni. Il nostro approccio consente agli aeroporti, alle compagnie aeree e ai rispettivi partner di adottare un approccio mirato per mettere il cliente al centro delle loro attività e garantire la propria redditività attraverso offerte di servizi interessanti.
In che modo le soluzioni di mobilità verticale diventano un modello di business interessante?
I taxi aerei e i droni promettono un trasporto sicuro e veloce di passeggeri e merci, che però non dovrebbe costare più del trasporto pubblico. Affinché questa visione diventi realtà, il settore deve trovare soluzioni a diverse sfide. Ad esempio, per passare dal prototipo alla produzione su vasta scala, le aziende devono industrializzare la propria catena del valore in modo olistico e garantire la scalabilità. La nostra esperienza nel settore automotive ci rende esperti di soluzioni di mobilità scalabili e di sistemi autonomi. Concepiamo e implementiamo strategie di ingresso nel mercato con soluzioni modulari per garantire la redditività dei modelli di business nei nuovi mercati.
Come verrà gestita la trasformazione della “New Space Economy”?
L’era della “New Space Economy”, caratterizzata dalla commercializzazione delle attività spaziali, sta mettendo in discussione le norme decennali del settore. Si basa su nuove tecnologie, prodotti e modelli di business per creare nuove fonti di entrate a costi significativamente inferiori. Le aziende consolidate e i nuovi operatori devono riposizionarsi strategicamente, industrializzare le loro operazioni per ottenere un’efficienza dei costi e costruire organizzazioni agili per muoversi rapidamente. Consideriamo il settore nel suo insieme, dalla produzione di satelliti alla fornitura di servizi. Sviluppiamo strategie commerciali personalizzate e miglioriamo la posizione dei costi e dei ricavi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.