Persone & Cultura
Il fattore umano è la chiave delle trasformazioni strategiche e del successo aziendale. Ecco perché deve essere il fulcro dell’operato dell’azienda.
Opportunità
Le persone al centro
Porsche Consulting accompagna i top manager di ogni funzione e divisione nel processo di preparazione dei dipendenti alle trasformazioni strategiche.
Le trasformazioni strategiche e gli obiettivi di business dipendono dal fattore umano. Dirigenti, dipendenti e risorse umane in generale devono essere al centro di ogni azione e decisione, se si vuole che l’azienda abbia successo nel lungo periodo. Ecco perché adottiamo un approccio olistico: motiviamo le persone al cambiamento a livello conscio e inconscio. Solo se la forza lavoro stessa è oggetto di una trasformazione strategica è possibile sviluppare con il cliente una strategia ottimale, orientando la funzione HR all’adozione di prassi HR efficienti e proficue ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.
Soluzioni
Più Motivazione e Produttività
Come si configura la forza lavoro più idonea al conseguimento degli obiettivi strategici dell’azienda?
Sul fronte HR, Porsche Consulting realizza trasformazioni strategiche per e con il Chief Human Resources Officer. Sulla base di analisi approfondite delle tendenze e dei temi futuri, supportiamo le aziende nella creazione della forza lavoro ottimale, strutturandola al meglio e definendo le competenze che servono per il futuro. Il focus è su tre aree di intervento:
• Attrarre e fidelizzare le risorse giuste
• Dotare l’azienda delle competenze che servono per il futuro
• Ottimizzare i processi aziendali
Il risultato è un contributo significativo alla realizzazione degli obiettivi strategici aziendali, a lungo termine e in modo sostenibile.
Come rafforzare la funzione HR nel suo ruolo di facilitatore degli obiettivi di business strategici?
Porsche Consulting provvede a rendere la funzione HR più lungimirante, orientata ai servizi e digitale. Combinando tecnologie moderne e processi efficienti, otteniamo i seguenti risultati:
• Realizzazione di potenziali di risparmio annuali
• Riduzione dei costi per dipendente
• Attuazione di iniziative strategiche in fatto di tempi, costi e qualità
• Miglioramento della customer satisfaction interna rispetto all’operato del reparto Risorse Umane
Il tutto a vantaggio dell’efficacia, dell’efficienza e della soddisfazione dei dipendenti e, di riflesso, di una migliore produttività.
Come si convincono le persone ad abbracciare le trasformazioni strategiche?
La gestione strategica del cambiamento permette di coinvolgere attivamente le persone nei processi di trasformazione, aiutando così i CEO nell’attuazione della propria agenda strategica. Attingendo agli insight dell’economia comportamentale, Porsche Consulting tiene conto della multidimensionalità del pensiero e dell’azione umana nelle cinque forze del cambiamento:
• Leadership: entusiasmo dei top decision maker
• Comunicazione: trasferimento di messaggi chiave
• Target e linee guida: adattamento ai cambiamenti comportamentali necessari
• Nuovi modi di lavorare: collaborazione efficace
• Competenze future: capacità e abilità rilevanti
Nel giro di pochi mesi, si permette ai vertici dell’azienda di ottenere il pieno supporto di tutti gli stakeholder coinvolti.