Life Sciences
Come Porsche Consulting, diamo forma al futuro dell’assistenza sanitaria insieme ai nostri clienti. La nostra esperienza si basa sulla collaborazione con tutti gli stakeholder del settore sanitario e su centinaia di progetti per aziende farmaceutiche, biotecnologiche e di tecnologia medica, ospedali e compagnie di assicurazione sanitaria.
Opportunità
Un Sistema Sanitario Sostenibile per Tutti
Life Sciences – Opportunità e sfide
Nessun altro settore svolge un ruolo così importante per la qualità della vita delle persone ed è allo stesso tempo soggetto a importanti cambiamenti come il settore sanitario. Ad esempio, la digitalizzazione per la raccolta e la valutazione dei dati sanitari o la medicina personalizzata per il trattamento di malattie anche rare stanno assumendo un ruolo sempre più di primo piano. Inoltre, anche aspetti quali sostenibilità e sicurezza della supply chain stanno diventando fattori decisivi per avere successo. Sono necessari investimenti elevati in innovazioni mirate per portare sul mercato i prodotti giusti al momento giusto. Grazie alla nostra competenza e ai nostri consulenti esperti del settore, comprendiamo le sfide del settore e riconosciamo le opportunità che offrono, realizzandole con e per i nostri clienti. In questo modo, generiamo un vantaggio competitivo strategico per i nostri clienti dei settori farmaceutico, biotecnologico e delle tecnologie mediche e, allo stesso tempo, contribuiamo a migliorare l’offerta di servizi sanitari innovativi per le persone.
Forniamo assistenza per tutte le questioni relative all’assistenza sanitaria
L’approccio di Porsche Consulting è molto semplice: pensare in modo strategico e agire in modo pragmatico. In questo modo, creiamo un valore aggiunto sostenibile attraverso risultati efficaci, dallo sviluppo all’attuazione di strategie, fino al raggiungimento degli obiettivi finanziari. E tutto questo lo facciamo insieme al cliente.
Soluzioni
A prova di futuro: i nostri concept per il settore delle Life Sciences
Come possono le aziende farmaceutiche, biotecnologiche e medtech mantenere la propria stabilità finanziaria?
L’inflazione, l’aumento dei prezzi dell’energia e l’instabilità delle supply chain richiedono alle aziende una strategia chiara per salvaguardare i risultati finanziari. Ciò include sia gli aspetti di crescita nei mercati regolamentati sia la revisione sistematica della struttura dei costi, senza compromettere la qualità per i pazienti. Insieme ai nostri clienti sviluppiamo strategie di mercato, di prodotto e di prezzo efficaci. Sosteniamo inoltre programmi di efficientamento e stabilizzazione dei costi a livello aziendale. Combiniamo benchmark e best practice con la situazione individuale e le priorità strategiche dei nostri clienti. Il risultato finale è finanziariamente misurabile e accettato.
Come possono i farmaci e i dispositivi medici aiutare i pazienti ancora più velocemente?
Lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici è un processo che dura per diversi anni e gli investimenti per le innovazioni sono elevati. Per questo è ancora più importante rendere il processo di sviluppo il più mirato ed efficiente possibile. L’obiettivo è sempre quello di garantire, da un lato, che i pazienti traggano beneficio dalle nuove terapie il più rapidamente possibile e, dall’altro, che gli investimenti effettuati dalle aziende farmaceutiche, biotecnologiche e di tecnologia medica vengano ripagati. Sulla base della nostra esperienza pluriennale, individuiamo il potenziale per una maggiore velocità, efficienza e flessibilità nell’intero processo di sviluppo. Insieme ai nostri clienti, definiamo le misure giuste nei punti cruciali del processo di sviluppo: ne sono un esempio la collaborazione precoce tra i reparti R&S e produzione, nuovi approcci agli studi clinici e una gestione agile ma coerente dei progetti.
Come orientare la produzione al futuro in modo efficiente, flessibile e sostenibile?
L’eccellenza della supply chain e della produzione di farmaci e dispositivi medici è un fattore competitivo. Il lavoro del reparto operativo è spesso decisivo per la disponibilità globale di terapie vitali. Anche le nuove forme di terapia della medicina personalizzata stanno cambiando i requisiti: i lotti sono sempre più piccoli e le macchine e i sistemi esistenti sono progettati per grandi quantità di compresse, ad esempio. Nel settore dei dispositivi medici, la connettività dei prodotti smart aggiunge ulteriori requisiti. Apportiamo un’esperienza unica per il successo del riallineamento della catena di fornitura e della produzione: conosciamo la strategia di produzione, l’implementazione in fabbrica e tutto ciò che sta nel mezzo. Abbiamo anche implementato con successo strategie di smart factory su larga scala – non un’implementazione isolata di singoli casi d’uso, ma un valore aggiunto attraverso la scalabilità.
In che modo le nuove tecnologie creano un reale valore aggiunto?
I nostri clienti utilizzano le nuove tecnologie per migliorare la qualità delle cure per i pazienti, crescere in nuovi mercati e aumentare la propria produttività. Per noi la digitalizzazione non è fine a se stessa, ma deve fornire un valore aggiunto misurabile. Per questo deve essere parte integrante della strategia aziendale e diventare parte di ogni modello di business, prodotto e processo. Sosteniamo la digitalizzazione dell’intera catena del valore: dalle attività di ricerca e sviluppo alle aree amministrative, come la finanza, fino al marketing e alle vendite. Nel campo della digitalizzazione, abbiamo sempre la giusta competenza: AI e analitica, sviluppo di app per la sanità digitale, Innovation Lab, implementazione nel sistema ERP.
Come si possono raggiungere con successo i mercati target?
Anche le esigenze e il comportamento dei pazienti e dei medici sono cambiati notevolmente a seguito della pandemia di coronavirus. Inoltre, la digitalizzazione ha aperto nuove opportunità, sia per quanto riguarda i prodotti e i modelli di business, sia per quanto riguarda il dialogo e la comunicazione. Per noi eccellenza commerciale è sinonimo di perfetta interazione tra mercato esterno e orientamento interno.
Le ambizioni strategiche devono essere realizzate attraverso prodotti e servizi orientati al mercato e un’adeguata gestione della distribuzione e dei prezzi. Il nostro supporto consiste nell’attingere a conoscenze specifiche del mercato e ad analisi approfondite per sviluppare soluzioni redditizie per una crescita aziendale sostenibile.