Beni di Consumo
Insieme ai nostri clienti, diamo forma al futuro del settore dei beni di consumo e della vendita al dettaglio. La nostra esperienza si basa su numerosi progetti per grossisti e rivenditori nel settore degli alimentari, dell’abbigliamento, dei cosmetici e dell’igiene. Forniamo assistenza anche a clienti del settore tessile, dell’arredamento, del giardinaggio e di articoli elettrici.
Opportunità
Essere pronti per il futuro
Beni di consumo e vendita al dettaglio – Opportunità e sfide
Per crescere come organizzazione e rimanere competitivi, i modelli di business esistenti devono essere ulteriormente sviluppati e allineati alle esigenze e alle aspettative in costante evoluzione dei clienti. Inoltre, la sostenibilità dei prodotti, la loro produzione e il loro imballaggio influenzano sempre più le decisioni di acquisto. I requisiti normativi devono essere rispettati e i prodotti devono essere immessi sul mercato in modo sempre più rapido ed efficiente. Infine, la trasformazione digitale impone nuove esigenze ai dipendenti del settore dei beni di consumo e della vendita al dettaglio.
Grazie alla nostra competenza e ai nostri consulenti esperti del settore, comprendiamo le sfide del settore e riconosciamo le opportunità che offrono, realizzandole con e per i nostri clienti. In questo modo prepariamo il settore al futuro e garantiamo che i nostri clienti traggano vantaggio dagli sviluppi del settore.
Diamo una risposta a tutte le sfide del settore
Conosciamo le sfide e comprendiamo le opportunità e i rischi del settore dei beni di consumo e della vendita al dettaglio. Combiniamo una visione strategica con idee orientate all’implementazione. Nel farlo, puntiamo sempre su un dialogo aperto con i dipendenti e i dirigenti e mettiamo sempre le persone al centro quando sviluppiamo strategie di soluzione.
Soluzioni
Le Principali Aree di Intervento nel Settore dei Beni di Consumo
Quali sono le strategie adatte a crescere ulteriormente come azienda e a diventare ancora più innovativi?
Il costante cambiamento del settore richiede trasformazioni strategiche. Il settore dei beni di consumo e della vendita al dettaglio si concentra sulle strategie di branding. I marchi forti e di successo si adattano in modo ottimale a gruppi di clienti definiti. In questo contesto, i modelli di business digitali e dirompenti, come un proprio canale di e-commerce, stanno diventando sempre più importanti.
Supportiamo le organizzazioni nell’allineamento e nell’implementazione ottimale del loro modello di business e delle loro strategie aziendali, di prodotto e funzionali. In qualità di consulente gestionale di un noto marchio di auto sportive di successo internazionale, sappiamo come si costruisce un brand, come si crea fascino, come si risvegliano le esigenze dei clienti e come le si soddisfa in modo sostenibile.
Come si possono acquisire nuovi clienti e fidelizzarli a lungo termine?
Oggi l’attenzione è rivolta alla clientela. Pertanto, è fondamentale comprendere il customer journey cross-canale e le esigenze individuali. Grazie a strumenti di analisi specifici e a una valutazione ottimale dei dati, è possibile adattare e migliorare in modo specifico i prezzi, la fidelizzazione dei clienti e la pubblicità. Le buyer personas, ad esempio, consentono di descrivere una tipologia specifica di cliente in base a caratteristiche demografiche o personali. Supportiamo le aziende nell’adottare contemporaneamente la prospettiva del cliente e quella dell’azienda per garantire una crescita sostenibile. In questo modo è possibile collegare in modo fluido i vari canali di distribuzione e mettere il cliente al centro dell’organizzazione e dei processi.
Come ottimizzare la catena del valore attraverso processi digitali e basati sui dati?
La costante pressione sui costi è una sfida fondamentale per il settore. Le mutevoli dinamiche di mercato dovute a nuovi concorrenti o alle mutate preferenze dei clienti richiedono una revisione coerente del modello operativo e dei singoli processi. L’attenzione è rivolta all’approvvigionamento, alla produzione e alla distribuzione. L’obiettivo è quello di utilizzare in modo mirato le nuove tecnologie e l’analitica nella produzione e di automatizzare i processi produttivi fondamentali. Affianchiamo i nostri clienti nella sfida di creare la catena del valore e l’organizzazione del futuro, aumentando la produttività e riducendo i costi.
Come sarà l’organizzazione del futuro?
Le catene di creazione del valore in evoluzione richiedono cambiamenti fondamentali nell’organizzazione. Questi richiedono a loro volta una gestione strutturata del cambiamento. Le ripercussioni rilevanti, così come i rischi e gli ostacoli, devono essere indicati in modo chiaro e trasparente per l’intera organizzazione. I fattori chiave per il successo di una tale trasformazione sono il coinvolgimento della forza lavoro e i programmi di formazione per dipendenti e dirigenti. Sosteniamo le aziende con misure di trasformazione adeguate e ci assicuriamo che i cambiamenti siano rivolti al gruppo target e comunicati in modo efficace. Questo aumenta l’accettazione del cambiamento e promuove la gestione delle idee all'interno della forza lavoro.
Come avviene la trasformazione verso un’organizzazione e una catena del valore sostenibili?
La sostenibilità è un fattore competitivo chiave che sempre più spesso determina l’acquisto di un prodotto. Le aziende di successo riescono a conciliare gli obiettivi economici con la responsabilità sociale e ambientale. Nel settore dei beni di consumo e della vendita al dettaglio, la trasparenza per i clienti finali riveste un ruolo cruciale. Supportiamo le aziende nella definizione e nell’attuazione della loro strategia di sostenibilità, che include l’introduzione e l’ulteriore sviluppo di iniziative di sostenibilità e la derivazione di concept implementabili. Accompagniamo le organizzazioni con strategie di soluzione olistiche nel loro percorso per diventare aziende sostenibili e neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO₂.