Automotive
Poche altre società di consulenza affondano le proprie radici nel settore automobilistico come Porsche Consulting. Da 30 anni ci occupiamo di questioni strategiche e operative legate al settore, fornendo consulenza a costruttori e fornitori lungo l’intera catena del valore, all’interno e all’esterno del Gruppo Volkswagen.
Opportunità
Plasmare attivamente il futuro dell’automobile
Strategie chiare e attuazione coerente alla base di tutto
Mai prima d’ora il settore dell’auto si era trovato a dover affrontare così tante sfide: sul piano tecnico, ecologico, socio-politico e imprenditoriale. È necessario prendere decisioni strategiche di grande portata, con poche certezze sul fronte della pianificazione in mercati in rapida evoluzione. Oltre all’elettrificazione e alla digitalizzazione dei veicoli, produttori e fornitori devono fare i conti con nuovi concorrenti, colli di bottiglia lungo la supply chain, inflazione elevata e persistente carenza di personale qualificato. In questo nuovo e duro scenario, le aziende non possono permettersi di perdere terreno. Devono sviluppare una strategia chiara e adattarla e perfezionarla costantemente. Solo chi attua un’implementazione coerente, può trasformare lo sconvolgimento del settore automotive e le sfide che ne derivano in una storia di successo.
Sviluppo congiunto di una strategia vincente
Noi di Porsche Consulting pensiamo in modo strategico e agiamo in modo pragmatico. È così che otteniamo risultati efficaci e creiamo un valore aggiunto sostenibile – dallo sviluppo e dall’attuazione delle strategie, fino al conseguimento degli obiettivi finanziari. E tutto questo lo facciamo insieme ai nostri clienti.
Soluzioni
A prova di futuro: i nostri concept per il settore automotive
Come possono i costruttori e i fornitori di autoveicoli acquisire una posizione solida e risultare più interessanti per clienti e investitori?
Solo chi pianifica in modo indipendente e persegue la propria strategia con coerenza riuscirà a districarsi tra gli interessi dei vari stakeholder. In tutte le fasi del processo di creazione di valore, le aziende hanno bisogno di modelli di business che garantiscano ricavi affidabili e permettano di finanziare ulteriori trasformazioni. Porsche Consulting contribuisce al riallineamento strategico e allo sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili attraverso:
• lo sviluppo di strategie per agire all’interno degli ecosistemi
• la conciliazione di economia, sostenibilità e conformità
• l’attuazione di strategie di prodotto e tecnologiche basate su software
Com’è possibile generare entrate sufficienti con i prodotti di oggi per sviluppare quelli di domani?
Le aziende che vogliono o devono cambiare rapidamente hanno bisogno di mezzi adeguati per farlo. Le nuove idee e i nuovi prodotti hanno bisogno di una base sicura e redditizia per poter essere sviluppati. Solo se il portafoglio di prodotti esistente è e rimane redditizio, è possibile garantire lo status quo e ampliare la quota di mercato futura. Porsche Consulting aiuta a mantenere la redditività dei prodotti esistenti e a utilizzare correttamente le risorse finanziarie:
• sviluppando piani per l’eliminazione graduale dei prodotti
• riducendo i costi della produzione attuale
• impostando la gestione della liquidità in modo tale che le risorse finanziarie siano sempre sufficienti
Come si possono realizzare reti di creazione di valore che garantiscano in modo duraturo i guadagni?
Le decisioni sulla produzione sono sempre più complesse: quali sono le sedi giuste? Come garantire l’approvvigionamento di materie prime/componenti/prodotti primari? O la domanda di forza lavoro? Le partnership o l’outsourcing sono più efficienti della produzione interna? E come si concilia tutto questo con il digitale? Solo chi esamina tutte le opzioni in gioco può trovare una soluzione adeguata e sviluppare una strategia di successo sostenibile. Porsche Consulting offre il proprio supporto nell’organizzazione della produzione per una creazione di valore ottimale.
• Garantiamo supply chain sicure e una strategia sostenibile per le materie prime
• Supportiamo le decisioni per il re-shoring o il friendshoring
• Aiutiamo a progettare e a mappare digitalmente l'impronta di produzione globale
• Sviluppiamo insieme al cliente strategie di fornitura e di vendita
Come sarà la smart factory del futuro nel mio settore?
Gran parte della creazione di valore industriale avviene in fabbrica. Il giusto sistema di produzione determina le prestazioni in termini di flessibilità, produttività e, soprattutto, qualità. Una strategia di digitalizzazione intelligente può fornire un utile supporto in tutti questi campi. Per quanto riguarda la produzione continua, Porsche Consulting garantisce fabbriche intelligenti in grado di fornire, oltre ai prodotti, dati di alta qualità. In questo processo:
• sviluppiamo progetti per la fabbrica del futuro
• definiamo un framework utile per il processo di digitalizzazione
• aiutiamo a implementare l’intelligenza artificiale in modo mirato
• mettiamo la qualità al centro della strategia
Come si fa a rendere un’organizzazione più efficiente e allo stesso tempo più attraente per i propri dipendenti?
Solo chi sviluppa continuamente le competenze di tutti i dipendenti e offre loro prospettive chiare rimane un datore di lavoro interessante. I cambiamenti imminenti devono essere affrontati in tempo per far emergere il pieno potenziale dell’azienda. Porsche Consulting contribuisce all’orientamento strategico verso una moderna organizzazione ad alte prestazioni attraverso:
• la riqualificazione di dipendenti e collaboratori
• la gestione del cambiamento, ossia l’attivazione dei dipendenti, nell’ambito dei processi di trasformazione
• l’aumento dell’attrattiva del datore di lavoro