Gestione della Supply Chain
In ottica end-to-end, progettiamo e ottimizziamo la tua supply chain provvedendo all’interconnessione dei comparti di pertinenza internamente all’azienda e nelle stesse catene di approvvigionamento.
Opportunità
Creazione di Valore da Subito
Reattività e flessibilità, resilienza, costi, sostenibilità, capacità di consegna: queste dimensioni target, talvolta in conflitto tra loro, vanno armonizzate mediante la gestione ottimale della supply chain. L’obiettivo richiede non solo la giusta strategia, ma anche soluzioni digitali e innovative in fase di implementazione. In quanto funzione trasversale dell’azienda, è necessario tenere conto delle esigenze delle aree di vendita, sviluppo, procurement, qualità, produzione, logistica e catene di approvvigionamento. L’attenzione è sempre rivolta agli obiettivi strategici dell’azienda per soddisfare le richieste e le esigenze dei singoli clienti.
Soluzioni
Supply Chain Olistiche
Come progettare e realizzare supply chain orientate al futuro?
La strategia che si applica alla catena di approvvigionamento comprende tutte le fasi della gestione della supply chain, dall’accettazione dell’ordine alla consegna del prodotto. Noi assistiamo le aziende sia nella definizione degli obiettivi strategici che nello sviluppo di iniziative strategiche per ogni fase della gestione della supply chain. In tal senso, gli obiettivi strategici rappresentano il punto di partenza per la definizione delle iniziative strategiche.
Noi siamo al tuo fianco in ogni passaggio, dalla definizione all’attuazione della strategia all’interno della tua azienda e in tutti gli altri anelli della supply chain. A tale scopo:
• definiamo la strategia di filiera e ne pianifichiamo l’implementazione
• supportiamo l’implementazione delle iniziative strategiche
• prestiamo supporto nella gestione del cambiamento e degli stakeholder, per tutti gli attori e i partner coinvolti nella supply chain
Come è possibile far coincidere attivamente domanda e offerta a livello di sistema?
L’Integrated Business Planning (IBP) è un processo di pianificazione aziendale che estende i principi del Sales and Operations Planning (S&OP) all’intera catena del valore con l’obiettivo di migliorare il processo decisionale fornendo una visione globale delle informazioni. Per quanto possibile, i dati sono resi disponibili in tempo reale. IBP e S&OP colmano il divario tra strategia di filiera, pianificazione a lungo e breve termine ed evasione degli ordini. La premessa per un ulteriore sviluppo dell’IBP è avere un eccellente processo S&OP.
Noi aiutiamo le aziende a progettare il processo S&OP / IBP attraverso:
• formulazione ottimale delle decisioni in merito al bilanciamento tra domanda e capacità
• progettazione del processo “rolling” S&OP/IBP, definizione dell’organizzazione, dei compiti e delle competenze dalla fase di previsione a quella decisionale
• digitalizzazione con approcci rapidi e pragmatici alle soluzioni e supporto nella scelta degli strumenti IT più idonei alla pianificazione
• ulteriore sviluppo attraverso soluzioni avanzate, come l’applicazione dell’intelligenza artificiale al forecasting
In che modo l’approccio line-back può migliorare i processi logistici dell’azienda?
L’approccio line-back è un metodo ampiamente utilizzato da Porsche Consulting per l’ottimizzazione dei processi di inbound e intra-logistica, con l’obiettivo di consegnare i materiali con massima precisione, a costi ottimali e secondo il principio delle 5R, per gestire la produzione nel segno dell’efficienza. Il metodo ha come punto di partenza il cliente interno, cioè la linea di produzione (line back), per poi realizzare risultati che vanno a vantaggio dei clienti esterni.
Porsche Consulting aiuta le aziende a sviluppare e implementare piani logistici in diverse aree:
• Creazione del piano di logistica e layout
• Fornitura e smaltimento per la produzione
• Fornitura di magazzini / supermercati / punti di disaccoppiamento
• Ricevimento merci
Come creare una supply chain sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale?
Una corporate governance responsabile deve applicarsi all’intera supply chain, quindi anche alla rete di produzione interna e ai fornitori. Le catene di approvvigionamento sostenibili non solo svolgono un ruolo cruciale nella gestione delle sfide sociali ed economiche, ma possono addirittura fungere da motore per la creazione di valore e la realizzazione degli obiettivi dell’azienda. Per Porsche Consulting, sono tre i principi fondamentali per una gestione sostenibile e di successo della supply chain lungo l’intero percorso verso la sostenibilità: corporate governance, trasparenza e impegno.
I nostri consulenti mirano proprio a progettare una supply chain che sia sostenibile in ogni singola tappa del viaggio verso la sostenibilità:
• Assunzione di impegni, obiettivi e approcci adeguati
• Valutazione del business case sulla base degli obiettivi strategici
• Definizione e attuazione di interventi con i fornitori interni ed esterni
• Applicazione della governance interna e monitoraggio esterno delle supply chain
• Misurazione e comunicazione dei risultati
Come si progetta fisicamente una supply chain?
Stabilire il numero, le dimensioni e l’ubicazione ottimali dei siti (fornitori, fabbriche, magazzini) è l’obiettivo primario di un processo di progettazione della rete di filiera. Premessa del processo è il conseguimento di un vantaggio competitivo, obiettivo realizzabile attraverso i massimi livelli di velocità di consegna, flessibilità, convenienza del prodotto o sostenibilità della supply chain.
Noi ti aiutiamo a progettare la rete della tua supply chain avvalendoci di metodi all’avanguardia, quali:
• creazione di un gemello digitale per l’analisi e la visualizzazione della catena di approvvigionamento e dei flussi logistici
• simulazione dei flussi di materiale in 3D e creazione di scenari
• definizione dei requisiti di ampliamento fisico della supply chain
• supporto nella formulazione e implementazione del tuo business case