Beni Industriali
Come Porsche Consulting, diamo forma al futuro del settore dei beni industriali insieme ai nostri clienti, contando su un’esperienza pluriennale e su centinaia di progetti nei settori dell’ingegneria meccanica e impiantistica, dell’elettricità e dell’elettronica, nonché della costruzione di veicoli speciali.
Opportunità
Irrobustire la Spina Dorsale del Settore
Beni industriali – Opportunità e sfide
I produttori di beni industriali operano in mercati globali caratterizzati da pressione competitiva, volatilità e requisiti normativi (parola chiave: legge sulla supply chain). Per avere successo, i prodotti devono essere adattati alle esigenze dei clienti e integrati da servizi che offrano un reale valore aggiunto. Unitamente a un’elevata capacità di consegna e a costi ridotti.
Una garanzia di successo è la modularizzazione dei prodotti che, a fronte di un’efficiente standardizzazione dei costi, consente di variare in base ai diversi clienti. Anche la digitalizzazione offre opportunità attraverso un potenziale di guadagno aggiuntivo grazie a servizi più efficienti e a nuovi modelli di business, come il pay-per-use o i servizi basati sui risultati.
Grazie alla nostra esperienza e ai nostri consulenti esperti del settore, comprendiamo queste sfide e riconosciamo le opportunità che offrono, realizzandole con e per i nostri clienti.
Forniamo consulenza e assistenza per tutte le questioni relative ai beni industriali
Supportiamo i nostri clienti del settore manifatturiero nel trasformare i cambiamenti necessari in vantaggi competitivi. Aiutiamo a riposizionarsi strategicamente in mercati in evoluzione e a sincronizzare prodotti e processi. In questo modo, contribuiamo a garantire la competitività e la leadership di mercato.
Solutions
A prova di futuro: i nostri concept per il settore dei beni industriali
Quali opportunità strategiche offrono gli ecosistemi in evoluzione?
I più svariati comparti del settore dei beni industriali sono soggetti a disruption dovute al cambiamento degli ecosistemi. Nuovi attori, precedentemente non presenti sul mercato, diventano al tempo stesso concorrenti e partner strategici in altri settori. Un aspetto cruciale delle strategie aziendali di successo è quindi quello di pensare e agire per ecosistemi. Tuttavia, più della metà degli operatori del settore fatica a definire una strategia chiara per il proprio ecosistema e quasi tre quarti di tutte le aziende hanno difficoltà, ad esempio, a raggruppare i servizi di terze parti.
È qui che entriamo in gioco noi, supportando con approcci strutturati la definizione della strategia aziendale e il successivo sviluppo delle competenze lungo l’ecosistema.
Come fanno le aziende a sopravvivere in mercati sempre più globali e complessi?
I produttori di beni industriali sono spesso altamente specializzati e quindi leader sul mercato mondiale nel settore di appartenenza. Tuttavia, oggi questo aspetto non è più una garanzia di successo. Le aziende hanno bisogno di risorse finanziarie extra per sopravvivere in un ambiente commerciale sempre più globale, complesso e digitalizzato. Queste risorse possono essere generate attraverso programmi di efficientamento. Grazie a concept e strumenti standardizzati, possiamo supportare le aziende in situazioni molto diverse tra loro. In caso di crisi, assicuriamo la sopravvivenza dell’azienda con misure a breve termine e spianiamo la strada per uscire dalla crisi con concept per garantire la liquidità. Allo stesso modo, contribuiamo a ripristinare la competitività e a garantire che le aziende rimangano ai vertici con concept orientati al futuro.
Come possono i produttori di beni industriali aumentare l’orientamento al cliente riducendo i costi della complessità?
I processi di lavoro dei produttori di beni industriali e degli acquirenti sono spesso coordinati tra loro. Pertanto, l’attività è caratterizzata da una collaborazione a lungo termine e da stretti rapporti con i clienti. È quindi fondamentale che i produttori siano in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze della loro clientela. La modularizzazione svolge un ruolo decisivo in questo senso, consentendo di realizzare senza problemi diverse varianti di un prodotto e riducendo al contempo il numero di componenti necessari. Con il nostro framework la modularizzazione diventa parte integrante del DNA aziendale e con il nostro sistema modulare riduciamo i costi diretti dei materiali, i costi di produzione o i costi per l’elaborazione degli ordini e gli investimenti.
Come si possono razionalizzare e ottimizzare ulteriormente i processi produttivi e le supply chain?
La digitalizzazione completa della produzione industriale sta trasformando le aziende del settore dei beni industriali: gli impianti coordinano autonomamente i processi di approvvigionamento o di manutenzione, l’informatica si fonde con la tecnologia di produzione e i processi supportati dall’IoT rivoluzionano l’interconnessione di componenti e macchine. Questo crea enormi quantità di dati che devono essere raccolti e compresi per poter essere utilizzati in modo mirato. Ci concentriamo sulla digitalizzazione dell’elaborazione delle informazioni per ottimizzare l’efficienza dei processi. Ci assicuriamo, ad esempio, che vengano sempre adottate le misure migliori per il funzionamento della fabbrica, in modo che l’ambiente di produzione di una smart factory possa organizzarsi in modo mirato.
Come possono le aziende manifatturiere compensare il calo dei margini di prodotto e creare nuove offerte?
Nell’ambito della digitalizzazione, sempre più prodotti vengono integrati o completamente sostituiti da servizi. In questo modo, stanno emergendo nuovi modelli di business orientati ai servizi che talvolta provocano l’uscita dal mercato di prodotti consolidati. Questo processo, noto come servitizzazione, sta interessando sempre più il settore dei beni industriali.
Tuttavia, molte aziende hanno difficoltà a trasformarsi in fornitori di servizi. Sosteniamo la transizione da un business orientato ai prodotti a uno orientato ai servizi, sviluppando strategie che tengano conto degli investimenti in soluzioni SLM (Service Lifecycle Management) e in ricerca e sviluppo, nonché della necessità dell’analisi dei dati automatica e della creazione di portafogli modulari di prodotti-servizi.
Quale contributo possono dare i produttori di beni industriali alla transizione energetica globale?
L’elettrificazione è una delle principali tendenze della transizione energetica globale, che porterà a un aumento della domanda lungo la catena del valore. Gli elementi chiave di questa transizione energetica, come i sistemi eolici e solari o i sistemi di stoccaggio a batteria e le infrastrutture di ricarica, sono già richiesti oggi e diventeranno ancora più importanti in futuro. Solo in Europa, ad esempio, saranno necessarie entro il 2030 più di venti gigafactory per soddisfare la crescente domanda di auto elettriche. Per questo motivo saranno richiesti, tra l’altro, ingegneri meccanici in grado di offrire ai produttori di batterie soluzioni produttive a basso costo che possono essere realizzate in cooperazione. Prepariamo strategicamente gli ingegneri meccanici e impiantistici e i produttori di semiconduttori a questi compiti. Allo stesso tempo, aiutiamo i produttori di veicoli speciali a gestire la trasformazione convertendo il loro portafoglio di prodotti in unità a batteria, definendo nuove e necessarie competenze di base che soddisfino anche i requisiti di sostenibilità e adattando la portata della creazione di valore.