Smart Factory & Industria 4.0
Grazie a digitalizzazione e automazione intelligenti, apportiamo miglioramenti prestazionali alle tue attività operative. Sempre rivolgendo un’attenzione prioritaria alle persone.
Opportunità
La Fabbrica del Futuro
Molti progetti di innovazione mancano di integrazione e interconnessione e raramente superano la fase pilota. Ma come si fa a garantire la buona riuscita di un approccio olistico alla digitalizzazione e all’automazione? Comunicando una mission comprensibile e stimolante, sviluppando un piano di attuazione vincolante e mettendo in campo un processo di trasformazione e cambiamento coerente. Si tratta di dare volto al tuo modello operativo del futuro: smart, lean e green.
Noi ti prepariamo ad affrontare queste e altre sfide, attingendo alla vasta e comprovata esperienza pratica maturata in vari settori. Ci assicuriamo che le tecnologie scelte siano adatte ai tuoi processi, che le soluzioni siano scalabili ed economiche e che i tuoi collaboratori abbiano la possibilità di contribuire attivamente a questo cambiamento.
Soluzioni
Smart e Connessi
Come trovare soluzioni intelligenti e implementarle con efficacia?
Per decenni i processi operativi sono stati ottimizzati con i classici metodi lean. Oggi la produzione e la logistica stanno compiendo il prossimo grande salto: verso l’intelligenza collaborativa tra uomo e macchina. I vantaggi che ne derivano interessano l’efficienza, la versatilità, l’affidabilità, la sostenibilità e l’attrattiva delle attività operative in fabbrica.
Chi riesce a realizzare questo obiettivo può aspettarsi miglioramenti prestazionali di oltre il 20%. Noi siamo il tuo partner in ogni fase del percorso di trasformazione: dalla definizione degli obiettivi all’implementazione di nuove soluzioni e processi, fino allo sviluppo di nuove competenze digitali tra i dipendenti e a ogni livello della tua organizzazione. Noi sappiamo che:
• solo una visione olistica e principi di progettazione valevoli a livello di intera azienda possono essere garanzia di successo
• solo prospettive di processo ben fondate fanno sì che le soluzioni scaturiscano dai problemi reali anziché dalle tecnologie disponibili
• solo applicazioni scalabili, senza soluzioni isolate, assicurano efficienza economica
Come si fa a scalare la Smart Factory con le piattaforme e come si generano nuovi modelli B2B?
Così come la maggior parte delle aziende si affida a partner di fiducia per la creazione di valore, anche nel mondo del digitale non è necessario fare tutto da soli. Le tecnologie di piattaforma dell’Industrial Internet of Things (IIoT) non solo facilitano l’interconnessione in rete dell’intera supply chain, ma consentono anche di scalare facilmente le soluzioni modulari.
Insieme, definiamo il ruolo ideale della tua azienda all’interno di questi ecosistemi basati su piattaforme, selezioniamo le partnership giuste e troviamo opportunità per lo sviluppo di ulteriori modelli di business. Il tutto concentrando l’attenzione su:
• strategie cloud su misura, per assicurare alla tua azienda il posizionamento ottimale all’interno degli ecosistemi di rete
• selezione e sviluppo di partnership strategiche in ambito di dati, servizi, applicazioni e infrastrutture
• sviluppo di modelli di business basati sui dati per iniziative di settore quali Catena-X
Come si riduce l’impronta ecologica dell’intera catena del valore?
Il continuo superamento dei limiti ambientali del nostro pianeta porta a danni irreversibili all’intero ecosistema. Gli impatti ambientali, sociali ed economici sono rilevanti per ogni azienda. Ecco perché è essenziale ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intera catena di creazione di valore e ridurre drasticamente l’impiego di materie prime primarie.
Oltre alle condizioni di lavoro, gli impatti ambientali locali e globali sono una priorità assoluta nell’intero ciclo di vita del prodotto. La creazione di valore sostenibile va oltre gli indicatori classici e pone in essere i più alti requisiti tecnico-ambientali e digitali in termini di pianificazione e attività operative quotidiane. Insieme, perseguiamo:
• Impatto zero delle attività operative su tutte le dimensioni ambientali e conservazione della biodiversità attraverso la sensibilizzazione della forza lavoro
• Efficienza di tutti i processi e dell’uso dei materiali, rendendo trasparenti i dati sul loro intero ciclo di vita e integrando nuovi modelli di business, come la cattura del carbonio
• Processi di pianificazione improntati alla tutela ambientale con una chiara struttura di governance, al di là dei requisiti di legge
Quali tecnologie permettono di ripensare i prodotti e la loro produzione?
Anche se i processi esistenti si possono sempre ottimizzare, a volte occorre mettere in discussione lo status quo. E vale anche per come si fabbricano i prodotti. È qui che entrano in gioco le tecnologie innovative, il cui vero potenziale è lungi dall’essere esaurito.
Processi come la produzione additiva spesso non solo generano effetti positivi nella produzione effettiva dei singoli componenti, ma permettono anche di ripensare l’intero processo. Dallo sviluppo al post-vendita fino ai servizi di assistenza. Particolare attenzione va riservata ai passaggi di produzione a valle, quando il prodotto è in fase di progettazione. È nostra convinzione che:
• Gli screening tecnologici consentono di produrre rapidamente i primi risultati applicando processi innovativi alle fasi di lavorazione già esistenti
• Con l’approccio Design to Produce, si possono integrare processi di produzione ottimizzati già in fase di sviluppo
• I metodi di produzione additiva consentono di ripensare radicalmente componenti, assiemi e persino interi prodotti
Come si pianificano le attività produttive in modo che la fabbrica sia in grado di rispondere prontamente a varianti e variazioni di volume?
Le fabbriche esistenti sono ormai al limite di capacità e, anche quando si costruisce un nuovo stabilimento, le modalità operative continuano a essere in gran parte dettate dalla rigidità delle infrastrutture installate. Serve quindi una svolta, puntando a espandibilità, flessibilità e modularità.
Noi ti aiutiamo a migliorare l’adattabilità del tuo impianto produttivo, sia per progetti greenfield che brownfield. In futuro, potrai così gestire al meglio le fluttuazioni dei volumi e le varianti di prodotto senza incorrere in investimenti eccessivi. Noi sappiamo che:
• i sistemi di pianificazione e controllo intelligenti consentono lo “spezzettamento” delle linee di produzione rigide a favore di una produzione modulare
• la pianificazione delle attività produttive basata su scenari consente diversi modelli di utilizzo
• la Smart Factory Readiness massimizza la flessibilità e l’espandibilità future