Gestione Compliance

La conformità alle leggi vigenti è garantita da un'organizzazione di compliance orientata al modello aziendale, da processi legalmente conformi e da misure di prevenzione e reazione.

TBD

Compliance da Noi è Responsabilità di Tutti

Per prevenire le violazioni e aiutare i dipendenti a rispettare le leggi vigenti, Porsche ha istituito un'organizzazione per la compliance composta dal Chief Compliance Officer e dai responsabili dei temi di compliance in Porsche AG, nonché dai responsabili locali della compliance nelle società del Gruppo.

Il programma di compliance di Porsche consiste in varie misure preventive e reattive.

Sulla base di un'analisi sistematica dei rischi a livello di gruppo, che tiene conto dei modelli di business e degli ambienti specifici in cui opera il Gruppo, Porsche definisce costantemente le necessità di ulteriori azioni di compliance e misure di prevenzione.

In questo contesto, le misure preventive essenziali includono l'adozione di direttive sulla compliance, l'offerta di consulenze confidenziali sulla compliance e la formazione e l'informazione regolare dei dipendenti sui temi rilevanti della compliance.

Il  Codice di Condotta riassume i principi e le aspettative più importanti sull'integrità aziendale e sulla condotta etica e sostenibile del Gruppo Porsche e fornisce le regole di base legali e interne al gruppo a cui tutti i dipendenti devono attenersi nelle operazioni quotidiane. Ciò include, tra l'altro, la gestione dei conflitti di interesse, la lotta alla corruzione in qualsiasi forma, una condotta appropriata all'interno del Gruppo, così come nei confronti di clienti, partner commerciali e funzionari, nonché l'assunzione di responsabilità nei confronti dell'economia, dell'ambiente e della società.

Porsche ha adottato direttive di conformità su tutti gli argomenti di conformità, tra cui la gestione dei conflitti di interesse, la lotta alla corruzione, la prevenzione delle violazioni antitrust e la conformità alle leggi antiriciclaggio.

Il Compliance Helpdesk centrale di Porsche è a disposizione di tutti i dipendenti per consigli e informazioni su questioni relative alla compliance.

L'alta dirigenza e i dipendenti ricevono una formazione periodica in materia di integrità e conformità per garantire l'aderenza alle leggi e ai regolamenti vigenti. Sono inoltre tenuti a segnalare i ragionevoli sospetti di violazione da parte dei dipendenti del Gruppo Porsche.

Una misura di reazione fondamentale è l'istituzione di canali di segnalazione interni ed esterni ai quali possono essere segnalate le segnalazioni di potenziali violazioni relative a Porsche.

I dipendenti, i clienti o i partner commerciali di Porsche o di altre terze parti possono segnalare qualsiasi ragionevole sospetto di violazione da parte di dipendenti del Gruppo Porsche sia all'Ufficio Whistleblower interno che ai cosiddetti ombudsman esterni.

In entrambi i casi, le informazioni fornite vengono esaminate in modo approfondito e, in caso di violazione, vengono intraprese azioni e misure adeguate. Ogni azione di questo tipo deve essere conforme alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, occupazione e co-determinazione.

Lo stato di attuazione del sistema di gestione della conformità di Porsche e le misure preventive e reattive adottate vengono regolarmente comunicate al Consiglio Direttivo di Porsche AG.

Porsche si aspetta il rispetto delle leggi vigenti, dei valori etici e delle azioni sostenibili non solo dai propri dipendenti, ma anche dai partner commerciali. Il  Codice di Condotta per Partner Commerciali applica le basi di questo scopo.