Con i big data la fabbrica è più “orizzontale”

Josef Nierling intervistato da Il Sole 24 Ore.

23.02.2018 | Articolo

All’inizio c’è sempre un po’ di resistenza al cambiamento. Le tecnologie chiedono un grande sforzo sulla formazione dei lavoratori e portano a nuovi modelli organizzativi, con organigrammi che hanno una proiezione meno verticale e più orizzontale. “Una maggiore delega in periferia. I dispositivi wearable semplificano il lavoro e lo rendono più efficiente. Nel contempo le nuove tecnologie stanno portando nuovi modelli organizzativi ed effettivamente determinano un appiattimento delle strutture e una trasformazione delle posizioni che un tempo avevano un ruolo di coordinamento” constata Josef Nierling, Amministratore Delegato di Porsche Consulting in Italia. “I rischi occupazionali determinati dalle nuove tecnologie sono in quelle aree di middle management che si occupano di puro coordinamento, trovare compromessi, decidere super partes, tutte cose che l’era della trasparenza e della connettività consentono di fare meglio alle macchine che all’operatore - spiega -. Industria 4.0 non porterà un effetto negativo sull’occupazione nelle aziende ma alla nascita di nuove figure che, per esempio, si occuperanno di analisi di dati. La digitalizzazione porta ad avere grande abbondanza di dati, ma poi serve qualcuno che li legga, interpreti e consenta di utilizzarli”.
E poi ancora prendiamo il customer service. I contatti oggi sono così fluidi che chiunque deve essere preparato ad interagire con il cliente finale.
Dove è dunque il focus? “Il focus è nel ridisegnare i profili del futuro che sostituiscono alcuni profili attuali: ridurre le attività di coordinamento e scambio di informazioni, ed aumentare le attività creative, il servizio al cliente e la valorizzazione della massa di dati che oggi abbiamo disponibili” spiega Josef Nierling.

“Il Sole 24 Ore”, Cristina Casadei, 20.02.2018

È possibile scaricare l´intervista del Sole 24 Ore qui.

Insight

Tendenze & Soluzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

I ruoli d'intelligenza artificiale, robotica e 3D

Un articolo di Flavia Landolfi per Il Sole 24 Ore

"La Germania tornerà motore d’Europa"

Un articolo di Josef Nierling per Il Sole 24

Filtro

Settori

Practice