Il futuro del made in Italy

Ecco perché il codice cliente sostituirà il codice prodotto.

27.09.2021 | Articolo

La pandemia ha portato a una rivoluzione nei comportamenti dei consumatori, molti di questi comportamenti si consolideranno definitivamente, accelerando la trasformazione dei beni di largo consumo.
Prima di tutto, c’è grande attenzione alla sostenibilità e si sono moltiplicati i prodotti salutari ed alternativi. Inoltre la pressione competitiva per i produttori è sempre più forte: il prezzo delle materie prime è aumentato, le private label hanno guadagnato quote di mercato e la necessità di una strategia omnicanale è diventata, improvvisamente, vitale.
L’accelerazione degli acquisti digitali rafforza la posizione dominante degli operatori nativi digitali o dei distributori che hanno investito su nuove competenze di vendita diretta e solleva, allo stesso tempo, notevoli implicazioni sulla sostenibilità del canale e-commerce.
Al di là della marginalità di canale, i produttori devono investire nella conoscenza del consumatore, riconoscendo l’importanza del dato come chiave per rimanere competitivi.
Questo cambio di rotta è simile a quello già intrapreso nel settore auto. La nostra casa madre Porsche è passata dall’indentificare il veicolo come oggetto della transazione, al codice cliente come elemento chiave della vendita, con la visione del “Client for Life”.
Il vantaggio chiave dell’omnicanalità è ottenere un effetto “lock-in” del cliente.

Secondo Giorgio Diglio, Associate Partner Porsche Consulting, «È il momento oggi di immaginare una proposizione di valore che vada oltre al prodotto, generando “esperienze” per i propri consumatori: la marca deve conoscere e diventare fedele al cliente, e non il viceversa»

L’intero articolo è scaricabile al seguente link

01.09.2021 | Giorgio Diglio | Gdoweek

Insight

Tendenze & Soluzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

"La Germania tornerà motore d’Europa"

Un articolo di Josef Nierling per Il Sole 24

Porsche Consulting al Senato della Repubblica

Trasferire le strategie competitive dall'automotive al settore delle costruzioni

Filtro

Settori

Practice