La nuova globalizzazione tra democrazia e libertà economica

Un articolo di Josef Nierling per “I Goethe-Vigoni Discorsi”

13.10.2023 | Articolo

La democrazia è il fondamento della nostra società. Garantisce l’uguaglianza, la libertà e la tutela dei diritti individuali. L’economia consente alle persone di realizzare i propri sogni imprenditoriali e porta innovazione, incentiva il progresso e crea posti di lavoro. Un’economia forte è fondamentale per la stabilità e il benessere dei nostri sistemi democratici. Ma la loro relazione simbiotica apparrebbe oggi incrinata.

Democrazia e libero scambio non dovrebbero essere messi in contrapposizione, ma guidati nella loro reciproca influenza. La libertà politica e la libertà economica sono entrambe espressioni forti e rappresentative della democrazia di un Paese. La libertà politica permette ai cittadini di votare diversi partiti, criticare idee e persone, proporre nuovi programmi. La libertà economica, invece, consente ai consumatori di scegliere tra diversi beni e servizi, offerti da produttori in competizione tra loro

Quanta influenza deve esercitare lo Stato sulle decisioni dei player economici? Quanti e quali incentivi sono necessari e corretti? Qual è l’equilibrio tra pubblico e privato?

Alcune riflessioni in questo contributo che rappresenta un’anticipazione del volume “Unsere Demokratie – Deine Freiheit! I Goethe-Vigoni Discorsi per commemorare l’eredità della Paulskirche” a cura di Axel Wintermeyer e Christiane Liermann Traniello, edito da Villa Vigoni.

Link all’articolo 

Josef Nierling| Il Sole 24 ore | 26.09.2023

Insight

Tendenze & Soluzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

Porsche Consulting al Senato della Repubblica

Trasferire le strategie competitive dall'automotive al settore delle costruzioni

Riscrivere le regole delle trasformazioni aziendali

Un articolo di Sharon Archetti per Harvard Business Review Italia

Filtro

Settori

Practice