La persona al centro dell´era digitale

Un articolo di Josef Nierling e Giovanni Notarnicola per Harvard Business Review Italia

13.04.2018 | Articolo

Troppo spesso rivolgiamo la nostra attenzione alla struttura organizzativa, non alle persone che ne fanno parte; al prodotto, non al cliente per il quale dovrebbe essere progettato; alla tecnologia, non al bisogno strategico a cui risponde.

Le nuove tecnologie digitali stanno effettivamente trasformando l´economia, le relazioni sociali, l´ambiente in cui siamo immersi: ci troviamo in un vibrante momento di trasformazione, nel quale si stanno delineando gli elementi imprescindibili per il successo dell´impresa del futuro.

In questa fase di trasformazione la persona è al centro, ed è fondamentale focalizzarne tre manifestazioni chiave sulle quali investire l´attenzione manageriale: la soddisfazione dei desideri del cliente, attorno a quali costruiamo il nostro valore, la forza creativa del cambiamento, generata dai collaboratori, e la forza realizzatrice delle nuove idee, espressa anch’essa dai collaboratori.

L´era digitale ha posto l´innovazione tra le priorità strategiche di numerose aziende: questo trend ha reso ancor più decisiva la centralità dell´individuo poiché l´innovazione parte dall´osservazione profonda delle persone, la creatività deIle persone in azienda è la leva dell´innovazione e le idee creative che ci trasformano si realizzano attraverso la forza di cambiamento delle persone.

Potete leggere e scaricare l´intero articolo di Harvard Business Review Italia qui

Insight

Tendenze & Soluzioni

La stella polare del purpose aziendale

In un mondo che cambia velocemente il vantaggio competitivo passa attraverso un chiaro sistema valoriale che ispira tutte le azioni della marca

L'impatto del trend delle proteine vegetali sulle filiere alimentari del Made in Italy

Un’intervista di Giulio Busoni per Harvard Business Review Italia

L'Estonia come modello per ridurre la burocrazia

Intervista al politico Andres Sutt

Filtro

Settori

Practice