Durante Annual Meeting del World Economic Forum di Davos, Porsche Consulting Italia ha riunito executive ed esperti internazionali per affrontare una domanda strategica per il settore delle life sciences: in che ambiti si intensificherà la competizione e dove, invece, la collaborazione tra Big Tech e aziende farmaceutiche sarà indispensabile per garantire sostenibilità e progresso?
“Shaping Global Well-Being Through Technology” il titolo del confronto da cui è emerso come i confini si stiano ridefinendo, in particolare nel MedTech, dove soluzioni per il monitoraggio continuo, il supporto ai pazienti e le tecnologie ospedaliere stanno convergendo sugli stessi bisogni e sugli stessi interlocutori. Allo stesso tempo, Big Tech e player tradizionali della sanità stanno riposizionando i propri modelli di business lungo l’intera catena del valore, spostando il focus verso capacità digitali sempre più integrate nei processi clinici e decisionali.
Uno dei principali fattori di differenziazione emersi riguarda la capacità di sviluppare e controllare modelli biologici in silico. Le Big Tech hanno concentrato gli investimenti su infrastrutture di calcolo, modelli fondazionali e capacità avanzate di simulazione applicate alle scienze della vita, mentre le aziende farmaceutiche continuano a fare leva su dati clinici proprietari, competenze biologiche profonde e sulla capacità di operare in contesti regolatori complessi. Il futuro della sanità si fonda anche sulla partnership e la collaborazione tra i due settori.
Le pressioni sull’accessibilità economica rendono questa trasformazione ancora più urgente, soprattutto negli Stati Uniti, dove la spesa farmaceutica ha raggiunto livelli elevati pro capite, alimentando il dibattito sulla sostenibilità di lungo periodo. In questo scenario, l’Intelligenza Artificiale è vista come un possibile abilitatore per migliorare la produttività della ricerca e sviluppo e, nel tempo, contribuire a ridurre costi e tempi di innovazione.
L’evento si è aperto con il Keynote di Josef Nierling, Ceo Porsche Consulting Italia, e la discussione è proseguita con il panel moderato da Andrea Cabrini, Direttore CLASS CNBC Italia, in cui sono intervenuti:
- Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Pharma
- Christopher Bishop, Microsoft Technical Fellow e fondatore di Microsoft Research AI for Science
- Rishub Keelara, Health Economist presso l’OECD
- Joey Wilson, Lead Expert Life Sciences di Porsche Consulting e Champion della Global Shapers Communnity
Davos, 22 Gennaio 2026