Quale outlook ci aspettiamo per il 2026?
Josef Nierling, CEO di Porsche Consulting in Italia, intervistato da Gualtiero Lugli per Class CNBC, ha approfondito i principali trend economici con uno sguardo al 2026. Nel suo intervento ha analizzato le dinamiche macroeconomiche che influenzeranno il prossimo anno, delineando rischi, opportunità e implicazioni strategiche per le imprese italiane ed europee.
La cina rimane un mercato chiave per l’export italiano sia diretto che indiretto tramite la Germania. Tuttavia secondo Nierling è difficile immaginare un’evoluzione significativa rispetto al 2025: la domanda interna resta debole, i prezzi al consumo sono in diminuzione e il contesto rimane fragile.
In questo scenario, molte aziende europee potrebbero adottare una strategia “da dentro”: produrre interamente in Cina, come suggerisce l’investimento da 2,5 miliardi di Volkswagen a Hefei, per accedere con maggiore efficacia ai mercati asiatici e competere direttamente con i player locali, inclusi quelli che si stanno espandendo nell’ASEAN.
Negli Stati Uniti invece, l’economia potrà beneficiare degli accordi industriali siglati nel 2025 con diversi Paesi, come quello da 67 miliardi con la Svizzera, e degli investimenti in settori strategici, incluso il farmaceutico. A questo si aggiunge l’effetto leva dell’intelligenza artificiale e l’aumento delle commesse per la difesa, confermate dai recenti ordini tedeschi.
Infine, dopo anni di bassa propensione all’investimento, Nierling evidenzia come il 2026 potrebbe aprire una fase di discontinuità, guidata da strategie industriali diverse dal passato. Questo nuovo ciclo di investimenti potrebbe rilanciare il comparto dei beni industriali, in sofferenza dal 2023 sia in Italia che in Germania.
Per le PMI italiane integrate nelle catene del valore europee, in particolare nell’automotive, sarà cruciale restare “incollate” ai propri clienti, anticipando gli spostamenti strategici dei grandi gruppi e mitigando il rischio di sostituzione.
Di seguito, la video Intervista completa: Link all'intervista
Milano | 3 Dicembre 2025