Riuscire ad essere “ambidestri” la sfida maggiore

Tra le aziende del Digital Transformation Contest emerge la necessità di coniugare l´evoluzione dell´attività corrente con la rivoluzione del modello di business

23.05.2018 | Articolo

Un´Italia che ha già mosso i primi passi concreti verso la trasformazione digitale, cosciente delle opportunità e delle annesse sfide, è quella identificata dal Digital Tranformation Contest, un´iniziativa ideata da Porsche Consulting in collaborazione con Sps ipc drives Italia. Il Contest è finalizzato a generare contaminazione tra le aziende di tutto il territorio italiano sulle opportunità derivanti dalla trasformazione digitale in atto.
La survey ideata da Porsche Consulting ha fotografato il livello di maturità digitale delle aziende partecipanti al contest, provenienti da settori diversi, quali quello industriale, dei beni di consumo e dei servizi. I risultati sono molto incoraggianti: il 38.4% delle aziende è risultata essere “digital follower”, imprese che hanno elaborato la loro road map digitale, hanno già realizzato i primi progetti pilota ed anche identificato la trasformazione organizzativa necessaria.

A decretare i finalisti del primo contest digitale dedicato alle aziende italiane è stato un comitato di valutazione costituito dal Politecnico di Milano, Lavazza, Johnson&Johnson, Ferrero, Bonfiglioli Motoriduttori, ROLD, Electrolux, Corriere innovazione ed ANIE Automazione.Tra le PMI i 5 finalisti individuati sono: Electronic Control, Endian, Epipoli, Lab Network e Lenze Italia.Per le grandi aziende, entrano in finale ABB, EPTA, Schneider Electric, Fosber, SEW-Eurodrive.

Prevista per ottobre la selezione dei vincitori, che avranno occasioni uniche di ispirazione reciproca, anche attraverso benchmark nelle sedi di Porsche a Stoccarda e nella fiera SPS IPC Drives di Norimberga.

Un articolo di Giovanni Notarnicola, Associate Partner

Insight

Tendenze & Soluzioni

Le sfide dell'economia tedesca

Josef Nierling ai German Talk di AHK e Assolombarda

La produzione di natura come strategia di sviluppo

Un'intervista di Josef Nierling e Andreas Kipar per Markup

La replicabilità della Smart Factory di Valsamoggia

Porsche Consulting e Philip Morris in un'intervista per La Repubblica

Filtro

Settori

Practice