Nell´era dei robot e dell´intelligenza artificiale le macchine industriali hanno bisogno dell´uomo

Non basta comprare tecnologie, le competenze digitali bisogna crearle all'interno.

27.02.2018 | Articolo

I produttori di macchine industriali europei, ed in particolare italiani, sono leader in termini di qualità, affidabilità e flessibilità. È una manifattura che ha saputo crescere con successo nella complessa area competitiva internazionale facendo leva sulla capacità di lavorare “su misura” mantenendo l´efficienza. Tuttavia, il vantaggio competitivo non è più sostenibile nel lungo termine e solo chi è capace di adattarsi a scenari di mercato in continuo mutamento potrà avere successo.

Si deve porre attenzione all´evoluzione delle aspettative dei clienti finali, sempre più orientata ad un grado di personalizzazione molto spinto. Inoltre, la rapidità con la quale gli ecosistemi digitali evolvono, permette a nuovi competitor di assumere un ruolo predominante con estrema velocità, ma anche una forte collaborazione tra aziende di settori diversi.
Infine, la disponibilità di nuove tecnologie digitali a basso costo consente ai produttori di macchine industriali di ridisegnare completamente l’eccellenza operativa.
Anche la gara per acquisire i migliori talenti digitali è cross-settoriale, e spingerà i leader della manifattura industriale a focalizzarsi sulla riqualificazione delle risorse interne.

In questo contesto, flessibilità e capacità di trovare soluzioni agili che consentano ai modelli di business di evolvere in sincronia con continui mutamenti di scenario sono la chiave per il successo. Per questo la capacità di stimolare la creatività all´interno dell´organizzazione e generare innovazione saranno sempre più priorità strategiche anche in settori tradizionali come quello dei produttori di macchine industriali.

Alle aziende non basta comprare tecnologie, le competenze digitali bisogna crearle all'interno.

“Affari e Finanza”, 26.02.2018, Adriano Bonafede

È possibile prendere visione dell´intero articolo e dello studio Porsche Consulting.

Insight

Tendenze & Soluzioni

Agora Strategy Group e Porsche Consulting uniscono le forze in una partnership internazionale

Supportare i clienti globali integrando gli sviluppi geopolitici nella consulenza esecutiva strategica

I ruoli d'intelligenza artificiale, robotica e 3D

Un articolo di Flavia Landolfi per Il Sole 24 Ore

"La Germania tornerà motore d’Europa"

Un articolo di Josef Nierling per Il Sole 24

Filtro

Settori

Practice