Porsche Consulting al Festival dell'Economia di Trento

L'intervista di Josef Nierling per RaiNews 24

01.07.2025 | Articolo

Crescono l’incertezza verso i mercati e le opportunità di investimento dopo l’introduzione dei dazi da parte del governo Trump nei confronti di molti paesi europei. Tra i settori più colpiti, due delle punte di diamante del Vecchio Continente, ovvero l’industria farmaceutica e l’automotive. 

A fine 2024 si prevedeva uno stanziamento di circa 250 miliardi di euro destinati al settore farmaceutico, la maggior parte è attualmente bloccata per via della attuale situazione geopolitica e tariffaria. Josef Nierling, CEO di Porsche Consulting Italia, afferma: “Stimoliamo le imprese a guardare gli scenari possibili e accelerare nelle scelte per poter mettere in atto una strategia concreta e non rimanere immobilizzati”. 

Le maggiori case automobilistiche europee devono mettere insieme le forze e accellerare lo sviluppo e puntare sull’implementazione dell’AI per potere competere con le rivali asiatiche attualmente in testa nella rivoluzione della guida autonoma.

La Germania è attualmente in fase di ripresa come affermano i risultati del primo trimestre, evidenziando una crescita dello 0,4% del PIL, battendo le aspettative che prevedevano una crescita dello 0,2%. Il CEO spiega che ciò è dovuto ad una crescita del senso di fiducia dei consumatori e ad un incremento del volume di investimenti da parte dell’amministrazione tedesca. 

Lo stesso ottimismo viene dimostrato anche riguardo alle previsioni realtive all’Italia, prevedendo una crescita del PIL almeno dell’ 1% entro il 2026.

L'intervista effettuata da Josef Nierling al Festival dell'Economia di Trento 2025, è possibile visionarla al seguente link.

1 Luglio | Milano

Insight

Tendenze & Soluzioni

Nicola Leibinger-Kammüller e Oliver Blume in Dialogo

Leader senza filtri: Leadership in tempi difficili

È tempo di cambiare marcia

Gli esperti discutono della trasformazione dell'industria automobilistica europea durante il Porsche Consulting Automotive Day 2025

La grande caccia al tesoro

In che modo Volkswagen sta dimostrando il valore dei dati

Filtro

Settori

Practice