Porsche Consulting al Senato della Repubblica

Trasferire le strategie competitive dall'automotive al settore delle costruzioni

17.01.2024 | Articolo

Confrontando la produttività dell'industria manifatturiera italiana con il settore delle costruzioni, osserviamo come, dal 1995, la prima sia aumentata del 32%, mentre la seconda è diminuita del 19%.

L'Ottava Commissione ha condotto un'indagine approfondita sull'impiego delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella progettazione, costruzione e monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. Porsche Consulting è stata invitata a fornire il proprio contributo su questo tema di fondamentale importanza per l'Italia, specialmente ora che, grazie ai fondi del PNRR, si presentano opportunità per effettuare investimenti strategici volti a migliorare l'infrastruttura nazionale.

La visione di Porsche Consulting è quella di trasferire concetti derivati dalla produzione industriale alle costruzioni, puntando a incrementare significativamente non solo la produttività, ma anche la velocità di esecuzione, la sicurezza sul lavoro e migliorando contemporaneamente l'impatto ambientale.

L'adozione di un approccio orientato al prodotto, piuttosto che al progetto, permette di affrontare in modo olistico l'intero ciclo di vita di un'infrastruttura, industrializzando le fasi di costruzione e mantenimento. Questo cambio di paradigma si riflette nella progettazione modulare e nella produzione "fuori cantiere", con applicazioni come la robotica e la stampa 3D che promettono una riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi complessivi. Un'altra importante tecnologia è l'intelligenza artificiale (AI), che gioca un ruolo fondamentale in tutte le fasi di vita dell'infrastruttura, dalla progettazione al monitoraggio, alla manutenzione preventiva e allo smantellamento.

Per promuovere la digitalizzazione e l'industrializzazione nel settore delle costruzioni, è necessario agire sull'assetto normativo, creare spazi di sperimentazione, sviluppare infrastrutture per la comunicazione dei dati e supportare la nascita di piattaforme dati settoriali, accessibili a tutti gli stakeholder e parte dell'ecosistema, in linea con progetti europei come Gaia X e Catena X per il settore automobilistico.

Nel seguente video è possibile trovare i messaggi chiave dell'intervento di Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting, in audizione presso l'Ottava Commissione del Senato della Repubblica.

 

 

 

Roma | Senato della Repubblica | 21.03.2024

Insight

Tendenze & Soluzioni

La fabbrica intelligente

Porsche Consulting e Philip Morris dettano le linee guida per la fabbrica del futuro

Il Futuro del Made in Italy punta ad Est

Un’intervista di Giulio Busoni e Jiawei Zhao per Food Magazine

Porsche Consulting Smart Factory immersive experience

Una giornata dedicata alla manifattura del futuro

Filtro

Settori

Practice