Le campagne più recenti evidenziano un’evoluzione chiara: il target femminile sta diventando determinante nel definire identità, linguaggi e priorità dei brand globali, influenzandone in modo diretto valori e direzione strategica
Questa evoluzione è al centro dell’articolo Target femminile sempre più influente nell’identità dei brand, pubblicato sul Sole 24 Ore, che presenta in anteprima i risultati della nuova ricerca internazionale di Porsche Consulting. La ricerca, sviluppata dall’Osservatorio di Porsche Consulting, ha definito un nuovo identikit della consumatrice contemporanea e mostrato come il target femminile stia assumendo un ruolo determinante nelle scelte strategiche dei brand.
«Le donne non comprano più i brand: li trasformano», afferma Elisabetta Giazzi, Marketing Communication Director di Porsche Consulting. Dallo studio emergono profili femminili differenti per aree geografiche - dall’indipendenza decisionale delle consumatrici statunitensi, alla youngster europea orientata alle esperienze, fino alla donna cinese guidata dalla qualità - accomunati da una leadership crescente nei consumi.
Il fenomeno riguarda anche la co-creazione: la partnership tra Dua Lipa e Porsche ne è un esempio, con l’artista coinvolta non solo come testimonial ma anche nella definizione della livrea dell’auto e del film dedicato alla Macan elettrica.
«Non siamo ancora al traguardo, ma l’impatto economico è già significativo», conclude Giazzi. «Contributi al Pil, investimenti e miliardi di consumi diretti e indiretti indicano che il cambiamento è avviato e sta accelerando.»
Milano | 17 Novembre 2025