Servizi Finanziari
Siamo partner per lo sviluppo e l’attuazione di strategie in tutti i principali segmenti del settore dei servizi finanziari. Supportiamo banche, gestori patrimoniali, compagnie di assicurazione e fornitori di servizi finanziari captive e non captive nel settore della mobilità nel delineare il futuro dei loro mercati e delle loro attività.
Opportunità
Rendere i Servizi Finanziari future fit
Sfide e opportunità del settore finanziario
Digitalizzazione, evoluzione dei requisiti normativi, nuovi concorrenti e richieste dei clienti, crescente consapevolezza della sostenibilità: questi cambiamenti stanno avendo un impatto notevole sul settore finanziario. Pertanto, i fornitori di servizi finanziari devono adattarsi costantemente per stare al passo. I riflettori sono puntati sulle innovazioni, sui modelli di business digitali e sostenibili e sull’aumento dell’efficienza e della produttività. La crescita deve andare di pari passo con la disciplina dei costi. Questo significa anche un cambiamento permanente per i dipendenti: gli stili di leadership vengono ridefiniti, le culture cambiano e l’interazione quotidiana è plasmata da nuovi modelli di cooperazione. Allo stesso tempo, queste sfide offrono enormi opportunità. I fornitori di servizi finanziari che sanno come sfruttarle tracciano la rotta verso un futuro di successo ed escono rafforzati dai necessari processi di trasformazione.
Troviamo le risposte alle domande centrali del settore finanziario
Nel processo di sviluppo e implementazione di concetti, i nostri team di esperti apportano anche impulsi da settori non finanziari come il settore automotive. Questo crea non solo nuove prospettive per i nostri clienti, ma soprattutto risultati misurabili. Perseguiamo questo approccio sia per i gruppi attivi a livello globale che per le banche radicate a livello regionale.
Soluzioni
Cambiamenti Necessari nel Settore Finanziario – i nostri concept
Come possono i fornitori di servizi finanziari posizionarsi con successo per il futuro?
Sono i clienti a indicare la direzione: semplicità di interazione e consulenza competente sulle questioni importanti. Il tutto a basso costo. In futuro, i fornitori di servizi finanziari avranno successo solo se sapranno adattarsi in modo flessibile e rapido a queste esigenze fondamentali dei clienti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario aumentare l’efficienza e il potenziale di digitalizzazione. È necessario sviluppare nuovi modelli di business e prodotti basati sui dati e piazzarli ai clienti in modo mirato. Infine, i fornitori di servizi finanziari devono allearsi con i partner giusti per unire le forze e posizionarsi meglio negli ecosistemi in evoluzione.
La necessità di cambiamento è enorme: processi digitali end-to-end, organizzazioni agili, riduzione della complessità della gamma di prodotti, aumento della forza innovativa e gestione strategica del cambiamento – questi sono solo alcuni ambiti d’azione che contribuiscono al successo della trasformazione.
Quale può essere il contributo del settore finanziario per un mondo più sostenibile?
La sostenibilità è una questione centrale dei nostri tempi. L’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e il Piano d’azione dell’UE definiscono le pietre miliari della finanza sostenibile. I capitali dovrebbero confluire in investimenti più sostenibili, tenere maggiormente conto dei rischi ambientali e promuovere la trasparenza. È così che i fornitori di servizi finanziari devono sostenere la trasformazione verso una maggiore sostenibilità. Pertanto, le aziende devono trasformare le loro operazioni commerciali secondo i criteri ESG. I requisiti diventano rapidamente più concreti e così la pressione ad agire. I requisiti di capitale sono enormi e la necessità di consulenza notevole: cosa si può finanziare in futuro, quali prodotti e sovvenzioni si possono utilizzare, come si possono controllare e ottimizzare le valutazioni, quali dati sono necessari ai partner finanziari? Infine, gli stessi fornitori di servizi finanziari devono rendere più sostenibile la propria attività.
I fornitori di servizi finanziari possono ottenere un vantaggio competitivo in tutti i settori con una strategia di sostenibilità completa e un’attuazione concreta e misurabile. Aiutiamo i nostri clienti a sviluppare opportunità di mercato e li supportiamo nel rendere sostenibili le loro operazioni commerciali.
Come si può sfruttare al meglio il potenziale dei diversi processi finanziari?
Per sfruttare al meglio l’efficienza e il potenziale di digitalizzazione dei processi finanziari, questi devono essere resi più semplici, efficienti e orientati al cliente. Molti processi devono essere ripensati “end-to-end”, cioè dal cliente al cliente, con un occhio di riguardo alla riduzione della complessità, all’agilità e all’automazione. Altrettanto importante è la questione delle tecnologie più adatte a realizzare questi compiti. Processi efficienti e snelli richiedono un’organizzazione altrettanto performante. Le gerarchie piatte, le strutture di gestione e i comitati adeguati o il giusto equilibrio tra produzione interna e outsourcing determinano in modo significativo la performance del modello aziendale. Teniamo conto di tutti questi aspetti e garantiamo processi finanziari eccellenti con il nostro approccio integrato e olistico, dalla concezione all’implementazione.
Come si possono rendere i dipendenti future fit nel settore finanziario?
Oltre a strategie ben congegnate e processi funzionanti, per avere successo i fornitori di servizi finanziari hanno bisogno soprattutto di personale eccellente. Personale che, da un lato, deve essere motivato e ispirato e, dall’altro, deve poter interagire armoniosamente con la tecnologia. Due aspetti oggi fondamentali per avere successo. Perché più il settore finanziario diventa digitale, più è importante che il fattore umano non vada perso. Pertanto, nell’ambito della gestione del cambiamento, supportiamo i nostri clienti nel prevedere le giuste competenze per il futuro, nel creare le basi culturali e nell’offrire programmi di formazione attuali per la loro forza lavoro, in modo da soddisfare le esigenze della funzione finanziaria del futuro e consentire così l’innovazione.
Come può il settore finanziario rispondere alle mutevoli esigenze dei suoi clienti?
Negli ultimi anni le esigenze dei clienti in materia di servizi nel settore finanziario sono cambiate radicalmente. La digitalizzazione di ogni aspetto della nostra vita crea aspettative che non si fermano ai fornitori di servizi finanziari: soluzioni app, personalizzazione, esperienze omnichannel, ovvero il servizio clienti on-demand disponibile sempre e ovunque, o le informazioni sulle transazioni in tempo reale sono solo alcuni degli elementi richiesti oggi. Supportiamo i nostri clienti nell’utilizzo delle tecnologie digitali per attingere a nuove fonti di domanda e trovare opportunità di crescita, valutando costantemente il comportamento dei clienti e sviluppando soluzioni adeguate.